giovedì 19 luglio 2012

Sugo con prosciutto crudo, zucchine e panna

E' una di quelle ricette "strane" in cui si mettono insieme diversi ingredienti per vedere un po' che ne esce fuori.
L'altro giorno ho provato questa ricetta: non è che mi entusiasmasse tanto, ma l'ho cucinata comunque.
Sto parlando di un sugo speciale, quello con prosciutto crudo, zucchine e panna.
Ho scelto come tipo di pasta le penne, ma è preferibile cucinare le tagliatelle.

INGREDIENTI: per 4 persone
  • prosciutto crudo 80 gr
  • pepe
  • zucchine 2
  • panna 100 gr
  • vino bianco 1/4 di bicchiere
  • burro 30 gr
  • parmigiano grattugiato

RICETTA
In un tegame fate sciogliere il burro e poi aggiungete le zucchine, tagliate a rondelle.
Fatele cuocere per tre minuti circa e poi aggiungete il prosciutto crudo, tagliato a fili, e un po' di pepe.
Lasciate cuocere per un altro paio di minuti.
Infine, versate un quarto di bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.
Verso la fine della cottura, versate la panna e mescolate in modo da amalgamare il tutto.
Scolate la pasta, unitevi il sugo e impiattate, grattugiando una buona dose di parmigiano.
Buon appetito!

P.S: dato che le mie figlie non gradiscono le zucchine intere, le ho tritate nel tegame prima di aggiungervi la panna.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...